Lettrici e lettori in quarantena

di Daria Manetta da  books.unpopolaropinions 

Di questi tempi, ho avuto modo di distinguere due macro categorie di lettori in quarantena. C’è chi approfitta del tempo in più per macinare mattoni uno dopo l’altro, ma c’è anche chi, provato psicologicamente, ha bisogno di letture leggere e divertenti. Oggi vi presento qualcosa di davvero prezioso, dal mio punto di vista.

Tre Trighi di Bigio, Dado e Sio (con un lavoro di Ken alla fine) è una raccolta di racconti a fumetti scritti in 24 ore. Ciascuna storia è scritta da un autore diverso e narra di personaggi bizzarri … un po’ soggettoni, come direi se stessi tra amici.

Leggendo Tre Trighi abbiamo la possibilità di raffrontarci con tre autori diversissimi tra di loro ma ugualmente bravi. Osservando bene, possiamo vedere come ognuno degli artisti abbia un particolare, nella scrittura e nel tratto, che lo contraddistingue dagli altri.

Ad esempio Sio in “Il viaggio del signor Vladimino” fa volontariamente un uso spropositato di proverbi senza senso; ma, se non ci fossero stati, probabilmente la sua storia non sarebbe stata così divertente (come dice il proverbio: non si può scrivere “idiota” senza “io” cit.).


Lo stile che amo più in assoluto è quello di Bigio che nel suo fumetto muto riesce solamente tramite i disegni a formare una storia davvero bella, originale e perfettamente comprensibile; anche se il mio preferito è DE.TERMINAZIONE dal quale ho ricavato importanti insegnamenti.


Lo stile di Dado è altrettanto particolare e le sue storie sono leggermente più realistiche rispetto a quelle di Bigio e Sio, ma comunque interessanti (il mio preferito è “Quella volta che Godzilla scappò“).


Come ho detto all’inizio, in questo periodo abbiamo bisogno di bellezza e Tre Trighi è proprio il libro adatto da leggere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...